Spazi Creativi

#KilowattFest2020 – I protagonisti si presentano

Nell’anno della maggior età (a 18 anni dalla prima edizione), lunedì 20 luglio, Kilowatt apre i battenti con “Viaggio al termine della notte”

Kilowatt Festival 2020 – Viaggio al termine della notte

Il #coronavirus ha amplificato le difficoltà di fare cultura e di organizzare eventi.Tuttavia, l’intraprendenza e la perseveranza di Kilowatt sono, a maggior ragione in questo periodo, un antidoto contro la sofferenza di un settore troppo importante per essere abbandonato.

Più forti del destino: 10 anni di Diamond Eyes – Deftones

Diamond Eyes è frutto di una storia complicata e inizialmente concepito con un altro nome, ovvero “Eros“. Il grave incidente stradale che poi ha portato alla morte di Chi Cheng nel 2013, ex bassista della band, ha fatto sì che questo album rispecchiasse pienamente lo stato d’animo, uno di quei pochi casi dove la musica…
Scopri di più

City Pop: Un genere musicale urbano

Il Giappone è sempre stato un fenomeno particolare in ogni cosa: elettronica, cibo, cultura, religioni e in questo caso anche la musica. Sul fattore discografico possiamo dire che c’è sempre stata un’economia molto fertile per quanto riguarda le vendite di CD, vinili e cassette, apprezzando qualsiasi genere musicale esistente, dalla musica classica al metal più…
Scopri di più

Film sportivi

2 Top 10: i migliori 20 film sportivi di sempre

Questa quarantena globale ha bloccato ogni attività di non primaria necessità per l’uomo.Eventi sportivi di ogni portata sono stati i primi a saltare, dalle competizioni regionali fino alle Olimpiadi di Tokyo rimandate alla prossima estate. Se proprio però non riuscite a resistere senza un’altra domenica allo stadio o al palazzetto ecco però che Koinervetti vi…
Scopri di più

Delta Blues: un genere antico che suona bene ancora oggi

Verso il Mississippi e oltre… L’america è sempre stata (e lo è ancora) la patria della grande musica, nulla da togliere agli altri paesi, ma quando si parla di musica, o anche quando si guarda un documentario, o leggiamo un libro, in un modo o nell’altro c’è sempre l’America e, in alcuni casi, la Gran…
Scopri di più

#ATuPerTu con Gabriele Puglisi

Come cambieranno scritti e fotografie nel post-coronavirus? Come verranno documentate le manifestazioni? Discutiamo di un argomento vasto e meritevole di approfondimento con Gabriele Puglisi (@photopuglisipoetwho, https://www.patreon.com/poetwho), giovane artista in grado di unire poesia ed arte visiva in uno stile formale e reporter di numerose manifestazioni.

Mallsoft: storia di un genere musicale che ci circonda

Un passato che può diventare il futuro? Partiamo dalle origini, di sicuro almeno una volta nella vita vi siete chiesti che cosa fosse la Vaporwave, che cosa ci fosse oltre quelle immagini di statue o monumenti sospesi in un cielo coloratissimo, le palme e gli oceani infiniti poligonali quasi cyber punk, numeri che sembrano orari…
Scopri di più

Guilty Pleasure

Guilty pleasure: 20 film “Non sono bello… Piaccio!”

Pellicole tanto brutte che fanno il giro e diventano belle, altre che invece vengono create volutamente trash e ancora film girati con tre spiccioli ma tanta passione o al contrario girati con milioni per poi risultare più caciaroni che mai.Preparatevi ad una cavalcata che nasconde i peggiori incubi di ogni cinefilo nell’era dell’internet ma che…
Scopri di più

Il Presente Distante: Crosses ††† – †††

Il crocifisso è il segno del dolore umano. La corona di spine, i chiodi, evocano le sue sofferenze. La croce che pensiamo alta in cima al monte, è il segno della solitudine nella morte. Non conosco altri segni che diano con tanta forza il senso del nostro umano destino. Il crocifisso fa parte della storia…
Scopri di più