Gift in a jar – Preparato di cioccolata calda in barattolo

Siamo vicini a Natale. Volete un idea innovativa, veloce e fatta in casa, per i regali da fare ai vostri amici e parenti? Bene, qui di seguito vi mostrerò una ricetta a base di cioccolata che fa al caso vostro!

Cioccolata
Barattolo di cioccolata calda.

 Ingredienti

  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 20 g di zucchero semolato
  • 20 g di fecola di patate
  • 50 g di cioccolato fondente

Preparazione

Per iniziare il nostro regalo, occorre preparare un barattolo di vetro di piccole dimensioni per questa dose, che è per circa due persone. Innanzitutto occorre sterilizzare bene il barattolo, quindi lo immergiamo in un pentolino con acqua bollente e lo facciamo bollire per circa 20 minuti. Una volta pronto, lo asciughiamo con un panno pulito e a questo punto possiamo iniziare la nostra ricetta.

Una volta che abbiamo pesato tutti i nostri ingredienti, li aggiungeremo nel seguente modo. Il primo ingrediente sarà il cacao. Lo inseriamo accuratamente all’interno del barattolo aiutandoci con un cucchiaino. A questo punto agitiamo il barattolo per livellare lo strato di cacao. Per secondo aggiungeremo lo zucchero, la fecola e infine il cioccolato fondente tagliato a scaglie allo stesso modo del cacao.

Chiudiamo il barattolo con l’apposito coperchio e decoriamo a nostro piacimento. Un’idea carina sarebbe scrivere il procedimento della ricetta su un bigliettino. Consumare il preparato entro un mese e controllate con attenzione alle scadenze degli ingredienti!

Ecco le indicazioni per fare la nostra cioccolata calda: in un pentolino scaldiamo 500 ml di latte. Quando inizierà ad essere caldo, aggiungiamo il nostro preparato e mescoliamo velocemente con l’aiuto di una frusta per eliminare eventuali grumi. Ricordatevi di cuocere a fuoco lento, fino a quando non avrete raggiunto la consistenza che più vi piace che può essere più liquida o più densa a seconda dei vostri gusti.

Tanti auguri di buone feste da parte di Koinervetti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *